Orizzonti condivisi: trasformare il Turismo nell’Era Digitale
Un approccio innovativo al viaggiare, alimentato dalla comunità e dalla tecnologia.
Costruire relazioni significative e fare sharing sono i pilastri fondamentali per lo sviluppo di un ecosistema turistico dinamico e interattivo.Nel cuore, …
DALL’ESPERIENZA QUOTIDIANA ALLA SCOPERTA DEL MONDO. Come la bicicletta sta ridisegnando il concetto di viaggio e vita sostenibile
Le sfaccettature entro cui la sostenibilità si esprime sono molteplici: stile di vita, alimentazione, azioni quotidiane, scelta (e possibilità) del mezzo di trasporto prediletto e altro ancora.
Abbiamo parlato di cicloturismo inteso come m…
Un nuovo orizzonte per l’Intelligenza Artificiale: quando la tecnologia incontra l’Umanesimo
Il pensiero computazionale, ormai libero da qualsiasi restrittiva identificazione al campo dell’informatica, è inteso oggi come un processo logico-creativo utilizzato per risolvere problematiche di carattere quotidiano mediante metodologie al…
Agli inizi del 1900 i rappresentanti delle avanguardie storiche -fossero esse artistiche o letterarie- stendevano il Manifesto del movimento, dichiarazione pubblica e ufficiale, attraverso cui ne venivano dichiarati credo e intenti.
A loro…
LO SLOW TOURISM COME CONTROTENDENZA ALLA FRENESIA DELLA CONTEMPORANEITÀ
Abbiamo una sola Terra. E i turisti contemporanei lo sanno bene.
La tematica della sostenibilità ambientale è una bolla quasi infinita entro la quale è possibile inscrivere più di una sfaccettatura della questione: dall’attenzione al terri…
Paese che vai, usanza che trovi. Ma non sempre è così.
Recita così uno dei proverbi più famosi della storia e che reca con sé un’intrinseca propensione ad adattare (o adeguare) i propri comportamenti in base al luogo di provenienza.
Non solo comportamenti, ma anche attitudini, modi di pensare,…
“VEDERE PER CREDERE” E ALTRI MODI DI CONOSCERE GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE.
Uno dei motivi per cui i sistemi di intelligenza artificiale stanno diventando sempre più parte della nostra quotidianità è la loro capacità di essere così simili a noi.Sono simili nel modo di parlare, di relazionarsi, di fornire suggerimenti…
“No man is an island”.
Non scomoderemmo John Donne se non ci permettesse di approfittare dei suoi versi per ragionare sulle dinamiche di business e mercato che caratterizzano la contemporaneità.
Il poeta inglese del ‘500 li propone come…
LA SMART DESTINATION: LA GIUSTA DIREZIONE PER IL TURISMO DEL FUTURO
In quale modo i social media trasformano e influenzano il turismo contemporaneo? E soprattutto, quali sono al giorno d’oggi i criteri che determinano la scelta della destinazione di viaggio?
La digitalizzazione, Internet e i social network…
VIVI IL TUO TEMPO: AFFRONTA LA TRANSIZIONE DIGITALE CON IL PARTNER GIUSTO.
“Contemporaneo è colui che riceve in pieno viso il fascio di tenebra che proviene dal proprio tempo[1].
Recita così Giorgio Agamben, filosofo italiano, durante la lezione di apertura del corso di Filosofia Teoretica presso l’Università di …