BLOG

Rimani aggiornato sul mondo D.Change

Orizzonti condivisi: trasformare il Turismo nell’Era Digitale

Un approccio innovativo al viaggiare, alimentato dalla comunità e dalla tecnologia. Costruire relazioni significative e fare sharing sono i pilastri fondamentali per lo sviluppo di un ecosistema turistico dinamico e interattivo.Nel cuore, …

DALL’ESPERIENZA QUOTIDIANA ALLA SCOPERTA DEL MONDO. Come la bicicletta sta ridisegnando il concetto di viaggio e vita sostenibile

Le sfaccettature entro cui la sostenibilità si esprime sono molteplici: stile di vita, alimentazione, azioni quotidiane, scelta (e possibilità) del mezzo di trasporto prediletto e altro ancora. Abbiamo parlato di cicloturismo inteso come m…

Un nuovo orizzonte per l’Intelligenza Artificiale: quando la tecnologia incontra l’Umanesimo

Il pensiero computazionale, ormai libero da qualsiasi restrittiva identificazione al campo dell’informatica, è inteso oggi come un processo logico-creativo utilizzato per risolvere problematiche di carattere quotidiano mediante metodologie al…

RUOTE VERDI PER IL TURISMO DEL FUTURO

Agli inizi del 1900 i rappresentanti delle avanguardie storiche -fossero esse artistiche o letterarie- stendevano il Manifesto del movimento, dichiarazione pubblica e ufficiale, attraverso cui ne venivano dichiarati credo e intenti. A loro…

LO SLOW TOURISM COME CONTROTENDENZA ALLA FRENESIA DELLA CONTEMPORANEITÀ

Abbiamo una sola Terra. E i turisti contemporanei lo sanno bene. La tematica della sostenibilità ambientale è una bolla quasi infinita entro la quale è possibile inscrivere più di una sfaccettatura della questione: dall’attenzione al terri…

Paese che vai, usanza che trovi. Ma non sempre è così.

Recita così uno dei proverbi più famosi della storia e che reca con sé un’intrinseca propensione ad adattare (o adeguare) i propri comportamenti in base al luogo di provenienza. Non solo comportamenti, ma anche attitudini, modi di pensare,…

“VEDERE PER CREDERE” E ALTRI MODI DI CONOSCERE GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE.

Uno dei motivi per cui i sistemi di intelligenza artificiale stanno diventando sempre più parte della nostra quotidianità è la loro capacità di essere così simili a noi.Sono simili nel modo di parlare, di relazionarsi, di fornire suggerimenti…

L’UNIONE FA LA FORZA. E ANCHE DI PIÙ.

“No man is an island”. Non scomoderemmo John Donne se non ci permettesse di approfittare dei suoi versi per ragionare sulle dinamiche di business e mercato che caratterizzano la contemporaneità. Il poeta inglese del ‘500 li propone come…

LA SMART DESTINATION: LA GIUSTA DIREZIONE PER IL TURISMO DEL FUTURO

In quale modo i social media trasformano e influenzano il turismo contemporaneo? E soprattutto, quali sono al giorno d’oggi i criteri che determinano la scelta della destinazione di viaggio? La digitalizzazione, Internet e i social network…

VIVI IL TUO TEMPO: AFFRONTA LA TRANSIZIONE DIGITALE CON IL PARTNER GIUSTO.

“Contemporaneo è colui che riceve in pieno viso il fascio di tenebra che proviene dal proprio tempo[1]. Recita così Giorgio Agamben, filosofo italiano, durante la lezione di apertura del corso di Filosofia Teoretica presso l’Università di …
Categorie
Sei interessato?
Scrivi a info@dchange.eu
e sarai contattato