Ricerca risorse pro-tempore

Orizzonti condivisi: trasformare il Turismo nell’Era Digitale

19 Aprile 2024

Un approccio innovativo al viaggiare, alimentato dalla comunità e dalla tecnologia.

Costruire relazioni significative e fare sharing sono i pilastri fondamentali per lo sviluppo di un ecosistema turistico dinamico e interattivo.
Nel cuore, quindi, dell’innovazione turistica D.Change emerge come faro di trasformazione digitale e apre la strada a un’era nuova per gli operatori del turismo, le organizzazioni culturali e le comunità: attraverso questo prisma si evidenzia l’importanza di creare connessioni, condividere risorse e lavorare insieme verso obiettivi comuni, delineando il futuro del turismo in un mondo sempre più connesso.

Le possibilità per chi fa parte della rete promossa da D.Change sono varie e diversificate; una delle più significative è quella nata dalla partnership con l’ecosistema E015, progetto promosso dalla Regione Lombardia insieme ad enti del calibro di Confcommercio, Confindustria e le Camere di Commercio, per favorire lo sviluppo turistico e la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale-territoriale del nostro Paese.
Il settore del turismo è effettivamente uno degli ambiti in maggiore crescita all’interno dell’ecosistema digitale E015 e i punti di contatto con D.Change sono di rilievo: primo tra tutti, l’intenzione comune di creare soluzioni innovative per il turismo digitale sostenibile e integrato.

In questo frangente, l’ottimizzazione dei percorsi turistici è uno dei primi vantaggi per chi sceglie D.Change: conoscere il flusso, le tendenze e le opportunità dei turisti conferisce la possibilità di strutturare itinerari alternativi pensati per specifiche esigenze, implementare i sistemi di prenotazione visite e canalizzare i turisti in fasce di minor flusso così da garantire una visita adeguata, sviluppare tour virtuali e altro ancora. Tutto ciò direttamente in-app. E per chi ancora non avesse un’app digitale custom, sicuramente all’interno dell’ecosistema digitale potrà trovare chi ha già sviluppato o sta sviluppando una soluzione ad hoc.

Far parte dell’ecosistema consentirà di attingere da esperienze e far capo alle più attente expertise del settore: il team D.Change, infatti, riunisce sotto al suo cappello imprenditori, tecnologi e esperti che possono contribuire significativamente allo sviluppo e alla valorizzazione dei più diversificati progetti turistici. Attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale e alle competenze tecnologiche sarà possibile identificare e strutturare soluzioni di Turismo Digitale che rechino con sé attenzioni particolari nei confronti del turismo sostenibile e delle comunità locali; tanto quanto porrà risalto rispetto agli interessi dei turisti: dalle preferenze culinarie alle esigenze per l’alloggio sino alle attività sportive o a specifici percorsi artistico-culturali.
In rilevante sintesi, la piattaforma D.Change mette a disposizione dei propri retisti soluzioni che consentono lo sviluppo di applicativi in grado di analizzare i dati degli utenti e strutturare un’offerta completamente tailor-made definita appunto sulla base di specifiche esigenze.

Se, quindi, da un lato sono i turisti del futuro e la loro soddisfazione il focus dell’intera attività di D.Change, dall’altro i retisti stessi occupano uno spazio di rilievo all’interno della mission della Piattaforma: momenti di scambio, formazione e condivisione sono all’ordine del giorno e permettono di costruire conoscenze e competenze sempre più articolate e diversificate.

Se già di per sé fare parte della rete D.Change rappresenta un vantaggio significativo per tutti gli operatori del turismo che scelgono le competenze dei tecnologi della rete, è vero anche che il sistema D.Change stesso reca con sé tutta una serie di corollari di valore. La relazione e l’interrelazione con l’ecosistema digitale E015 è uno di questi: ampliare, conoscere, condividere e offrire.

Sono queste le parole chiave che guidano le azioni di tutta la Rete e del futuro.

Categorie

Iscriviti alla nostra newsletter

Sei interessato?
Scrivi a info@dchange.eu
e sarai contattato