Piattaforma tecnologica che consente di abilitare nuovi e innovativi servizi digitali per il turismo.
Attinge dati da ecosistemi digitali federati riconosciuti a livello istituzionale e genera, attraverso motori di Intelligenza Artificiale, servizi a valore aggiunto per gli operatori, per i turisti e per i cittadini.
Tra gli obiettivi di #aMiCo26® (ASSINTEL per Milano Cortina 2026) vi è quello di contribuire a generare un nuovo modo di considerare le destinazioni turistiche. #aMiCo26® consente di combinare l’offerta dei luoghi e degli operatori con la domanda turistica, per individuare e proporre le destinazioni e le esperienze di maggior interesse per i singoli utenti (turisti, visitatori e cittadini).
#aMiCo26® coinvolge operatori economici, amministrazioni pubbliche, enti di promozione turistica e genera opportunità di valorizzazione, inclusione, crescita e sviluppo locale.
Il fine ultimo di #aMiCo26® è quello di contribuire a realizzare un modello avanzato e innovativo di “Smart Destination” in Italia.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
“L’Intelligenza Artificiale è una disciplina, attinente al mondo digitale, che attraverso dispositivi hardware e sistemi software cerca di simulare risposte e comportamenti che ad un osservatore comune possano sembrare riconducibili all’intelligenza umana” (secondo la definizione data dal Prof Marco Somalvico del Politecnico di Milano).
#aMiCo26® utilizza l’Intelligenza Artificiale per comprendere il contesto generale, le aspirazioni e i bisogni dell’utente e per elaborare offerte turistiche personalizzate, analizzando e combinando una grande quantità di dati.
Nel contesto di #aMiCo26® l’IA è l’insieme di tecnologie con cui la piattaforma riesce a interpretare il contesto generale e le aspirazioni dell’utente. La gestione dei dati provenienti direttamente dall’offerta del territorio tramite gli ecosistemi digitali consentono di interpretare i bisogni, espressi e latenti, per confezionare in tempo reale una proposta ad hoc per ciascun turista: la Smart Destination.
LA SMART DESTINATION
DI #aMiCo26®
La Smart Destination non si identifica con un singolo punto geografico ma è il risultato della costruzione di “destinazioni algoritmiche”: proposte su misura per ogni singolo utente, basate sull’analisi e la combinazione dei dati disponibili e su archetipi rappresentativi delle diverse tipologie di turista e dei loro bisogni.
Le proposte “sartoriali” di #aMiCo26® faranno della destinazione un’esperienza emotivamente appagante e unica, stimolando il desiderio della vacanza non solo come luogo, ma come esperienza da ripetere e da condividere.
COOPETITION
#aMiCo26® ha l’obiettivo di favorire gli operatori del turismo, consentendo alle aziende del comparto turistico ed alle pubbliche amministrazioni di interoperare in logica di coopetition (dal termine inglese coopetition = cooperation + competition), che indica un approccio al mercato nel quale una molteplicità di soggetti indipendenti collaborano su alcuni aspetti, per poter essere più competitivi sul mercato.
#aMiCo26® ha l’intento di realizzare una community nella quale si attivino regole, strumenti e ruoli che consentano ai soggetti che ne fanno parte di disporre del miglior ambiente possibile e dei migliori strumenti per competere sui mercati con la massima efficacia.
#aMiCo26® facilita l’accesso al digitale agli operatori del turismo, della cultura, dello sport e della mobilità di qualsiasi tipologia e dimensione, con particolare attenzione alle Piccole Imprese ed alle Destinazioni tradizionalmente considerate “minori”, ma non per questo da considerare di minore interesse turistico.
PROGETTO DI SISTEMA
All’interno del sistema Confcommercio #aMiCo26® consente di costruire sinergie importanti tra i diversi membri della Community. In #aMiCo26® si esprime in modo chiaro ed evidente la coopetition tra i partner, che contribuiscono al comune risultato finale con le proprie competenze e responsabilità.
#aMiCo26® si fonda sul concetto di ecosistema: un sistema aperto, funzionale e scalabile, auto-organizzato e sostenibile, in cui attori diversi interagiscono secondo il modello della coopetition: collaborazione tra operatori che competono tra di loro sul mercato, ma condividono sinergie e conoscenze per un risultato win-win.