DALL’ESPERIENZA QUOTIDIANA ALLA SCOPERTA DEL MONDO. Come la bicicletta sta ridisegnando il concetto di viaggio e vita sostenibile
18 Marzo 2024
Le sfaccettature entro cui la sostenibilità si esprime sono molteplici: stile di vita, alimentazione, azioni quotidiane, scelta (e possibilità) del mezzo di trasporto prediletto e altro ancora.
Abbiamo parlato di cicloturismo inteso come modalità di esperienza e conoscenza di luoghi durante le vacanze, ma può altresì essere rapportato ad una dimensione più quotidiana e routinaria. È quindi questo il caso di riferimento se pensiamo ad attività a cui solitamente ci si dedica nelle parentesi alla frenesia cittadina, che possono invece trasformarsi in occasioni di “normalità”, benessere per noi e per il Pianeta. Proprio nel luogo in cui viviamo e passiamo la maggior parte del nostro tempo.
In senso più ampio, si chiama “mobilità sostenibile” l’atteggiamento che ha portato molti di noi, mossi da sensibilità e attenzione rispetto all’attuale crisi climatica, a indirizzare le nostre abitudini verso scelte di “trasporto” più attente al benessere dell’ambiente. Eludendo per un istante il discorso legato al turismo sostenibile e riflettendo sul “mezzo-bicicletta”, i vantaggi della sua integrazione nella nostra quotidianità offrono orizzonti più che limpidi: da un lato un contributo significativo va alla viabilità e all’inquinamento delle nostre città; dall’altro, contribuisce significativamente al benessere del nostro organismo. Un match che sembrerebbe portare solo a risvolti positivi. E forse è anche così.
Certo, gli interventi in termini urbanistici e una incrementale campagna di promozione della mobilità sostenibile sono elementi che necessitano di essere sempre più all’ordine del giorno, ma gli sforzi, le intenzioni e gli obiettivi in questo versante sono condivisi e vogliono essere raggiunti dalla comunità tutta.
In un discorso a 360°, invece, mobilità sostenibile e turismo sostenibile sono due facce di una stessa medaglia: il primo estende questi principi al settore del viaggio e dell’ospitalità con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale delle nostre esplorazioni del mondo; il secondo promuove l’uso di mezzi di trasporto eco-compatibili, come la bicicletta, per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la qualità della vita urbana. I vantaggi di adottare un atteggiamento attento sono molteplici: preservare gli ecosistemi e la biodiversità, favorire l’economia locale e supportare le piccole imprese. Non in ultimo, arricchisce l’esperienza del viaggiatore offrendo un contatto più profondo e rispettoso con la natura.
Cosa significa, quindi, scegliere una mobilità sostenibile?
Per qualcuno, utilizzare la bicicletta non è nulla di nuovo; per altri, invece, è stata una vera e propria rivoluzione. La scelta di adottare uno stile di vita più sostenibile, compresa la mobilità quotidiana attraverso l’utilizzo della bicicletta, rappresenta un passo importante nella direzione di un futuro più verde. In ottica positivista, questo approccio dovrebbe estendersi a tutti gli aspetti della nostra vita, inclusa la modalità con cui scegliamo di trascorrere le nostre vacanze -come moltissime persone hanno già scelto di fare. In questa prospettiva, la mobilità sostenibile si trasforma in uno stile di vita che permea tutte le nostre scelte, contribuendo a creare una cultura del rispetto e della cura per l’ambiente che si riflette sia nelle nostre azioni quotidiane che nelle nostre decisioni di viaggio.
Diverse città in tutto il mondo sono riconosciute per le loro iniziative innovative e all’avanguardia nel campo della mobilità sostenibile: le città del Nord aprono l’elenco delle top cities in termini di sostenibilità e mobilità sostenibile, ma anche Singapore, Vancouver e la non troppo distante Barcellona si confermano città all’avanguardia.
La connessione tra la mobilità sostenibile nella vita di tutti i giorni e la scelta di un turismo sostenibile è quindi evidente: entrambe le pratiche sono espressioni di un impegno più ampio verso la sostenibilità. Estendere i principi della mobilità sostenibile al turismo sostenibile è possibile: D.Change, con il progetto #aMiCo26 ®, crea una rete di professionisti del turismo del futuro -un turismo sostenibile, intelligenze e vicino alle più peculiari richieste del settore. Entra a far parte della Rete D.Change e costruisci il futuro insieme a noi.