Un nuovo orizzonte per l’Intelligenza Artificiale: quando la tecnologia incontra l’Umanesimo

ECOSISTEMA È LA PAROLA D’ORDINE NELL’EPOCA DELLA DIGITALIZZAZIONE DEL TURISMO

20 Giugno 2023

In epoca contemporanea l’Italia, da sempre meta prediletta da artisti, letterati e poeti, diventa portavoce di un progetto ambizioso: la digitalizzazione del turismo.

Un concetto ampio e articolato, che fonda le proprie radici in diversi ambiti della società, dell’economia e della tecnologia.

Rendere il turismo sempre più digitale – o davvero digitale- significa strutturare obiettivi concreti e a lungo raggio sulla base di una profonda conoscenza del tessuto sociale, delle sue necessità e delle sue esigenze; significa comprendere e incontrare le specificità di un’economia in ripresa post-pandemica che galoppa alla velocità di un click.

Soprattutto significa condurre alla massima potenza espressiva la relazione uomo-macchina attraverso l’utilizzo consapevole e mirato della tecnologia a nostra disposizione: l’intelligenza artificiale.

Se è vero che motivazioni, intenti e modalità del turismo sono cambiate, il progetto #aMiCo26® si inserisce in questo contesto come partner ideale per creare nuove possibilità ed opportunità per il turismo dei nostri giorni.

#aMiCo26® è una piattaforma tecnologica che nasce dalla collaborazione con alcuni dei player più attivi e rilevanti nel panorama della valorizzazione industriale, turistica e dello sviluppo economico. Il sistema vede come obiettivo la riproposizione del paradigma “destinazione”, inteso ora come un canale a doppia fruizione: da un lato definisce l’insieme di tutti i servizi che gli operatori del settore mettono a disposizione dei turisti, dall’altro identifica il sogno, la meta del viaggiatore.

Come coniugare queste due esigenze in ottica di efficienza di servizio e innovazione tecnologica?

#aMiCo26® si serve dell’intelligenza artificiale come supporto strategico nella conversione del nuovo concetto di destinazione in algoritmo: l’AI si propone come soluzione ideale per definire una proposta interamente tailor-made che coniughi esigenze e desideri di operatori e viaggiatori.

I vantaggi per chi aderisce al progetto sono dunque tangibilmente declinati: primo fra tutti, la possibilità di far parte di un ecosistema di servizi interconnessi, promossi da enti di valore a livello nazionale per creare nuovi modelli di business e possibilità di interrelazione.

Far parte di un ecosistema aperto e in espansione significa ricoprire un ruolo privilegiato all’interno delle dinamiche di input e output scaturite dalla continua relazione tra più partner; nuove possibilità di turismo, innovazione tecnologica, soluzioni all’avanguardia sono solo alcuni dei benefici che si generano all’interno della Community #aMiCo26®.

Progetti digitali e tecnologici come #aMiCo26®, di cui la Digital Transformation è elemento pregnante, rappresentano la chiave di volta per coniugare richieste ed esigenze di mercato con le aspirazioni turistiche dei viaggiatori.

Categorie

Iscriviti alla nostra newsletter

Sei interessato?
Scrivi a info@dchange.eu
e sarai contattato